Curriculum Rumore di Fondo
L’Associazione Rumore di Fondo opera da anni nel territorio locale e nazionale per l’organizzazione di eventi culturali, rassegne musicali e iniziative di solidarietà.
Negli anni ha organizzato varie selezioni per contest musicali di livello nazionale e le sue manifestazioni tipiche: Faenza Rock, uno dei festival più longevi del territorio nazionale, Ferragosto sotto le stelle, Onda Rosa Indipendente.
E’ stata capofila di Unione in Rete, che ha messo in rete alcune realtà del territorio per favorire
la circuitazione dei gruppi musicali dal 2013 al 2020. Collabora con la Rete dei Festival, l’associazione che contribuisce a tutelare e favorire lo sviluppo dei Festival per Musica Emergente in Italia, collaborando anche all’organizzazione del palco giovani presso il Mei – Meeting degli indipendenti. Ha effettuato il Progetto Memorie Resistenti in collaborazione con la Regione Emilia Romagna dal 2018 al 2020.
Nel 2020, a seguito dei vari decreti di distanziamento, l’ Associazione ha effettuato alcune attività on line, come gli incontri proposti sul sito www.meiweb.it nel periodo di lockdown dedicati al mercato musicale, e la rassegna Balconi & Cortili in collaborazione con il Comune di Faenza. Inoltre, sempre nel 2020, è partito il progetto ANginRadioFaenzaIndie, un progetto di podcast musicali e culturali nato grazie ad un bando della Agenzia Nazionale Giovani che si è concluso nel 2021.
Nel 2021 ha organizzato la rassegna live Balconi&Cortili, in collaborazione con il Comune di Faenza per la ripartenza delle attività musicali e la serata finale del contest musicale Faenza Rock.
Nel 2022 ha effettuato diverse attività sul territorio faentino; la rassegna Balconi e Cortili e Onda Rosa Indipendente, il progetto dedicato ad Alfredo Oriani presso il Comune di Casola, l’organizzazione del Palco giovani presso la manifestazione Mei.
Ha inoltre ripreso l’attività della Casa della Musica, sala prove musicali e teatrali in convenzione con il Comune di Faenza.
Nel 2023 ha organizzato il Primo Festival dedicato alle canzoni in dialetto, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Casalecchio di Reno. Inoltre ha partecipato ai due bandi indetti dalla Regione Emilia Romagna/Pari Opportunità, uno sul contrasto alla discriminazione e violenza di genere e uno sul sostegno della presenza paritaria delle donne nel mondo del lavoro, entrambi declinati sulle problematiche e opportunità del settore musicale. I bandi sono biennali (2023/2024) e oltre a questi, sta portando avanti anche il bando “Per chi crea” di SIAE, grazie al quale organizzerà alcune tappe del festival itinerante “Onda Rosa Indipendente” in alcuni comuni del territorio.